The italian version: La Focaccia al Rosmarino

Your ads will be inserted here by

Easy AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La settimana scorsa sono andata a New York City  per un fantastico corso di cucina con chef Nick Maglieri, autore di numerosi libri e Master chef. ” La classe  intitolata : Cucinare con Nick Maglieri’ : avremmo fatto  pani, minestre dolci invernali , semplicemente fantastico! Così ho imparato a fare questa splendida focaccia, con la crosta croccante dorata al di fuori, morbida  all’interno..
Una buona focaccia è così familiare a molti italiani. La  mangiamo come spuntino nel pomeriggio o in un panino,o come pane per il pranzo. Nei miei ricordi d’infanzia  una buona fetta di focaccia calda, appena uscito dal forno cosparsa con un tocco di olio d’oliva e un po ‘di sale grosso, era la cosa migliore che potessi mangiare! L’odore del rosmarino sul pane caldo era un piacere stravolgente …. andavo volentieri a piedi dal fornaio, cosi potevo sgranocchiare  e mangiarla a pezzettini sulla via del ritorno.
Ecco la ricetta di Nick Maglieri…
Focaccia
Gli ingredienti :
 
3 tazze di farina  (utilizzare una misura e livellarla
3 cucchiai di rosmarino fresco tritato
2 cucchiaini di sale
2/3  di una tazza di acqua da rubinetto appena tiepida
2 +1/2 cucchiaini di lievito secco attivo
3 cucchiai di olio d’oliva
sale grosso
Come la prepariamo :
  1. Iniziate tagliando il rosmarino e aggiungerlo alla farina.
  2. In una ciotola di un mixer elettrico aggiungere l’acqua poi  aggiungere il lievito, attendere 30 secondi e poi aggiungere l’olio. Con una spatula soffice,  mescolatela la farina con rosmarino e il sale .Mescolate bene , bene.
  3. Posizionare il gancio per impasti al mixer e mescolare a bassa velocità per 3 a 5 minuti, fino a quando l’impasto è ‘elastico al tocco e amalgamato completamente. Togliere il recipiente, ricoprirlo e lasciate fermentare fino a quando la l’impasto  è raddoppiato, per un’ora circa a temperatura ambiente, circa 25-28 gradi.
  4. Quando l’impasto è lievitato, mettetelo su un piano infarinato, senza lasciarlo ripiegare su se stesso.Oliate  le mani e premere  l’impasto per stenderlo su tutta la teglia. Ricoprite il tutto con pellicola trasparente e lasciare lievitare di nuovo fino a quando ‘l’impasto e’  gonfio per circa un’ora.
  5. Mentre l’impasto lievita , scaldare il forno (non ventilato) a 220 gradi e posizionare la rastrelliera al livello piu basso.
  6. Quando l’impasto e’ pronto, raddoppiato di volume, lavorio per 2 minuti e stenderlo bene su una teglia oliata. Create con un dito piccole fossette,e spennellate un miscuglio di olio d’oliva e sale grosso. Aggiungere spicchi di rosmarino.
  7. Infornare, cuocere fino a quando la focaccia è ben lievitata, dorata, per circa 20, 25 minuti
  8. Farla raffreddare brevemente e poi …. mangiatela presto!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

58,106 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>